Questa lezione di yoga per l’inverno si adatta ai cambiamenti di energia che accompagnano questa stagione.
Melissa Ceroni ha preparato una sequenza che predispone all’introspezione tipica dell’inverno: ci saranno tanti piegamenti in avanti e tempo da dedicare all’ascolto delle sensazioni che emergono a ogni posa.
Nel massimo momento di introspezione della natura, riscaldiamo il cuore, entriamo in profondo contatto con noi stessi come per sentire il seme che, dalla profondità della terra, si prepara a germogliare in primavera. É tempo di ascolto, di rigenerazione per dare poi vita al nuovo.
La sequenza di pose di questa lezione agirà sull’elemento Acqua rappresentato dai meridiani associati di Rene e Vescica Urinaria.
Il meridiano di vescica urinaria attraversa la parte posteriore del nostro corpo dalla testa fino ad arrivare ai piedi, toccando tutti gli altri meridiani sparsi sulla schiena (detti punti shu).
Lavorare su questo meridiano quindi significa creare connessione tra tutti i punti energetici, ristabilendo un equilibrio della colonna vertebrale che permette di creare una condizione di benessere generale.
Il meridiano del rene inizia sotto il piede e termina sotto la clavicola, all’altezza della prima costola. Secondo la medicina cinese i reni racchiudono l’essenza vitale di ogni individuo.
>> Riscaldati d’inverno con queste lezioni: Yoga per l’inverno, corso per attivare l’energia, Yoga per l’inverno: le pose che riscaldano,