La mobilità articolare funzionale è lo specchio della flessibilità ed è una qualità essenziale per la stabilità delle nostre articolazioni, soprattutto quando queste sono richiamate a svolgere movimenti ampi. Questa breve sequenza, che è possibile ripetere a loop quante volte si vuole, prende spunto da alcune pose di yoga come Skandasana, Gomukhasana e Janu Sirsasana e si sviluppa attraverso movimenti non convenzionali e multidirezionali che hanno come target la muscolatura dell’anca a 360°. Puoi inserire questa classe per sciogliere le anche al termine del tuo workout.
La mobilità articolare viene comunemente indicata come flessibilità e spesso confusa con l’elasticità, anche se si tratta di caratteristiche diverse. Mente la seconda è connessa solo alla capacità di allungamento dei tessuti molli (muscoli, tendini e legamenti), la prima indica la capacità di effettuare movimenti volontari con una grande ampiezza di escursione delle articolazioni e richiede anche forza e coordinazione. Per lo sport ma anche nella vita di tutti i giorni concentrarsi sulla mobilità articolare è di fondamentale importanza poiché, grazie alla minore opposizione generata dalla muscolatura antagonista, è possibile eseguire movimenti più rapidi e potenti ed economizzare gli sforzi per eseguirli.
È una pratica che va bene per tutti, anche per gli atleti che hanno bisogno di mantenere sempre lubrificata l’articolazione dell’anca. Se in genere accusi fastidi alle ginocchia fai attenzione a muovere il corpo lentamente. Sebbene la mobilità delle anche generi una condizione ottimale affinché le ginocchia non soffrano quando ci muoviamo, in presenza di problemi di base noti a questa articolazione questa classe potrebbe risultare troppo intensa.
Per esercitarti su questa stessa parte del corpo puoi seguire anche la lezione 360° mobility delle anche
Struttura del corso
00:00 – 00:55 Introduzione alla lezione
00:55 – 03:45 In piedi inizia a creare spazio nelle anche e soffermati in Malasana, una delle posizioni più semplici e più efficaci per ricreare mobilità nelle anche
03:45 – 12:45 A partire da Skandasana ti addentrerai nel cuore della sequenza che include anche Gomukhasana e Janu Sirsasana che potrai ripetere a loop tutte le volte che vuoi
12:45 – 13:22 Concludi la lezione in Virasana