Il nerve flossing è una tecnica di mobilizzazione specifica per il sistema nervoso periferico utilizzata anche in fisioterapia per migliorare il modo in cui si muovono i nervi. In inglese il suo nome deriva dal movimento compiuto dal filo interdentale che viene replicato coi nostri nervi.
In questa masterclass con Francesca Cassia scoprirai come il movimento di Odaka stimola lo scorrimento dei nervi tirandoli da estremità alternate in modo da creare una neuromobilizzazione e quindi uno stato di salute e energia.
Il sistema nervoso periferico è formato da tutti quei nervi che scaturiscono dalla colonna vertebrale e si diramano in tutto il corpo raggiungendo il tronco, le gambe e le braccia. Tra i nervi e il cervello esiste una comunicazione continua: i nervi spinali raccolgono informazioni sulla temperatura, sulla pressione e sulla posizione e le inviano al cervello così come trasmettono informazioni dal cervello ai muscoli per attivarli o farli rilassare.
Prendersi cura del loro stato di salute, dopo un infortunio ma non solo, è molto importante ed è fondamentale che si mantengano mobili e dinamici affinché questo scambio di informazioni avvenga in maniera fluida e senza interruzioni. In questa lezione di yoga dedicata al nerve flossing con Francesca fletterai, allungherai e torcerai la colonna vertebrale facendo in modo che il canale spinale attraverso il quale scorre il midollo spinale cambi costantemente la sua lunghezza.
In Odaka Yoga i flussi a onda compiuti dalla colonna vertebrale sono movimenti sinuosi ispirati al moto dell’acqua che partono dal coccige e da lì si estendono ed espandono, creando spazio in ogni articolazione. Così facendo lasciamo che i nervi sani scivolino all’interno dei tessuti circostanti determinando uno stato di benessere. Quando invece la loro capacità di farlo è compromessa, la tensione può causare un doloroso stiramento dei nervi.