Il non attaccamento, noto anche come Vairagya, è un principio caro allo yoga che lo condivide con la filosofia del buddismo.
Ed è questo il Sankalpa, cioè l’intenzione, di questo corso di Yoga con Alba Muzzarrelli che promette di aiutarti a rilasciare ogni tensione della giornata per vivere con più leggerezza.
Lo farà prestando attenzione alla respirazione con un ciclo di Nadi Shodana per riequilibrare le energie prima di addentrarsi in un breve flow pensato apposta per creare spazio. Lo Savasana finale ti aiuterà a ridimensionare tutto e renderlo alla portata di mano.
Quanta della nostra sofferenza è imputabile all’ostinazione di non volere lasciare andare un ricordo, un torto subìto, persino un lutto? Quante volte ci identifichiamo con il nostro corpo, i nostri amici e parenti, l’auto che guidiamo, la casa in cui abitiamo per poi vivere nel timore che ci vengano in qualche modo sottratti?
Non ci rendiamo conto che in realtà non possediamo nulla a parte il nostro essere.
Vairagya è uno dei pilastri dello yoga contenuto degli Yoga Sutra di Patanjali, spesso citato in combinazione con Abhyasa che indica la determinazione. Ci insegna la via del non attaccamento e del distacco dal passato, dal presente e dal futuro, ma anche dal nostro corpo e da ciò che possediamo, dalle nostre abitudini. Perché tutto è destinato a cambiare e il semplice fatto di non accettare la natura della vita, l’impermanenza professata dal buddismo, è causa di sofferenza.
“Il distacco non significa che non devi possedere nulla. Significa che nulla dovrebbe possedere te.”
– Ali Ibn Abi Talib
Struttura del corso