Il Saluto al Sole è la sequenza di yoga più nota e può assumere connotazioni diverse a seconda dello stile che si pratica.
In questa lezione di yoga imparerai come si fa il Saluto al Sole di Odaka Yoga dimostrato da Francesca Cassia, fondatrice della scuola assieme a Roberto Milletti. Chi meglio di lei?
Ma prima di cominciare una breve introduzione.
Il Saluto al Sole, in sanscrito Surya Namaskar dove Surya sta per Sole e Namaskar per saluto, è un pratica completa che permette di attivare tutti i muscoli del corpo, mettendo in sequenza, in modo dinamico, 12 posizioni yoga. Si tratta di una pratica energizzante tramandata dagli antichi saggi della tradizione induista per salutare appunto un nuovo giorno che iniziava. È quindi l’ideale per la mattina. Può essere eseguito una volta o ripetuto più volte: la tradizione vuole che per onorare il Sole che sorge e la vita che reca con sé si debbano fare 108 Saluti al Sole.
Hai intenzione di iniziare bene la tua giornata? Segui questa pratica di Yoga al mattino per svegliarti con energia oppure inizia con la Yoga routine del mattino.
In Odaka Yoga è una sequenza molto completa, e questo è un elemento di differenziazione rispetto alla versione tradizionale: rappresenta già una parte importante della lezione. Ripeterla un paio di volte può essere già sufficiente per preparare il corpo alle asana più avanzate. È inoltre una sintesi perfetta di questo stile poiché racchiude tutte e cinque le onde che lo contraddistinguono ed è quindi in grado di stimolare l’intera biomeccanica della colonna.
Ci sono alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione: in questo video Francesca ti spiega nel dettaglio, in maniera didattica, come fare il Saluto al Sole soffermandosi sui dettagli che fanno la differenza rispetto ad altre versioni.
Puoi approfondire la conoscenza di questo stile seguendo le lezioni sui principi di Odaka Yoga e sulle posizioni Odaka Yoga al ritmo dell’oceano.
Come in tutti i movimenti dello yoga quello ch fa la differenza è l’abbinamento tra movimenti e respirazione e da questo derivano molti dei suoi benefici. Eccone alcuni.