Ti senti spossato, non hai voglia di lavorare, tanto meno di prenderti cura del tuo corpo? Le tue energie sono a terra. Ti senti irritabile e affaticato. Che fare per far svanire queste sensazioni? Potrebbe essere utile ricorrere allo yoga contro la stanchezza? La risposta è sì.
Ogni giorno siamo sommersi dagli stimoli, ci sobbarchiamo impegni spesso superiori alle nostre disponibilità in termini di tempo ed energia. Ci hanno riempito la testa con il mito del multitasking, del riuscire a svolgere più compiti contemporaneamente, hanno esaltato questa dote, spesso attribuita alle donne, per poi sfatare questa credenza quando il nostro modello mentale è bello e cristallizzato. E allora continuiamo ad aggiungere materiale per le nostre giornate e carburante per la nostra mente, presa d’assalto dai pensieri.
Fermati. Te lo chiede il tuo corpo. Te lo chiede la tua mente. Il tempo che impieghi per prenderti cura di te e concederti un profondo respiro avrà un valore di gran lunga superiore a quello impiegato davanti al pc, allo smartphone o a pulire e rassettare casa, quando pensi di realizzare qualcosa ma finisci per aggravare la tua condizione di spossatezza.
Quante volte ti capita di rinviare la tua pratica perché ti senti stanco o non ne hai proprio voglia? Forse pensi che sia tempo sprecato, ma è davvero così? Una lezione di yoga ci permette di distendere i muscoli e con essi le tensioni che hanno accumulato con un riflesso spontaneo sulla nostra energia vitale. Allungare, distendere, rinforzare il corpo, respirare,, sgombrare la mente: tutto questo ci permette di rimettere in circolo il prana e affrontare con vigore tutto ciò che ci resta da fare.
Questa pratica di riequilibrio è dedicata proprio a quelle giornate no, in cui facciamo più fatica a iniziare ma in fondo al cuore sappiamo che mettersi sul tappetino farebbe la differenza.
Alleggerisci il peso della tua giornata e ritrova forza ed energia.