Esplora i movimenti della colonna vertebrale in questa lezione con Enzo Ventimiglia che ti permetterà di acquisire più consapevolezza e scioltezza.
Quali sono i movimenti della colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è una struttura ingegneristica meravigliosa. È lei la protagonista di questa lezione che ti accompagnerà in un viaggio attraverso i tanti movimenti che può eseguire sui diversi piani dello spazio: flessione in avanti, estensione all’indietro, flessione laterale, torsione ed estensione assiale. Un vero toccasana per la schiena. Puoi provare anche la lezione di Yoga per il mal di schiena.
Come muovi la la tua colonna vertebrale?
- Flessione in avanti. È il movimento attivato dai muscoli addominali che permette di allungare gli estensori spinali, che in alcuni casi compiono il lavoro maggiore per contrastare la forza di gravità.
- Estensione all’indietro. Sono ancora gli erettori spinali a essere chiamati in causa mentre il torace si espande e l’addome che stabilità.
- Flessione laterale. Consiste nel curvare lateralmente la colonna vertebrale con il coinvolgimento dei muscoli addominali obliqui e lombari mentre gli erettori spinali hanno il compito di contrastare la forza di gravità per creare spazio tra le vertebre.
- Rotazione o torsione. Racchiudiamo queste due tipologie di movimento in un’unica categoria poiché presuppongono entrambi l’attivazione dei muscoli addominali (obliqui in particolar modo) e del gran dorsale. La differenza sta che nelle torsioni il bacino e il torace ruotano in opposizione mentre nelle rotazioni entrambi ruotano nella stessa direzione.
- Estensione assiale. Sebbene non si tratti di un movimento ampio è opportuno includerlo in questo elenco: consiste infatti nell’attivazione di alcuni muscoli profondi della schiena tra cui il multifido, mirata ad allungare verso l’alto della colonna in modo da creare spazio tra le vertebre.
Segui questa lezione di yoga con Enzo Ventimiglia per donare benessere alla tua schiena e fare una scorta di energia.