In questa seconda lezione della serie dedicata alla ginnastica ipopressiva andiamo alla ricerca del vacuum addominale, cioè una condizione di aspirazione dell’addome ottenuta attraverso particolari tecniche di respirazione.
Lia Pari ti accompagna in una sequenza del metodo MIM® (Metodo Ipopressivo Multidisciplinare) che potrai svolgere anche a terra.
Dopo aver eseguito gli esercizi contenuti nella lezione di introduzione alla ginnastica ipopressiva ti addentrerai alla scoperta delle tecniche ipopressive per creare il vacuum addominale.
Ripeti questa sequenza ogni volta che ti è possibile in modo da farla diventare sempre più comoda: puoi inserirla alla fine di un allenamento ma anche come preparazione o come piccola routine quotidiana.
Il vacuum si verifica quando si risucchia l’addome in dentro attraverso una appropriata respirazione, riducendo drasticamente la pressione all’interno dei visceri. È un esercizio che non presenta particolari controindicazioni, a parte gravidanza, ipertensione ed ernia inguinale.
Tanti sono i benefici di questa tecnica:
Puoi eseguire questa tecnica in piedi, da sdraiato in posizione supina, in quadrupedia o semplicemente seduto.
Consiste in sostanza di cinque passaggi, come Lia ti spiegherà nei dettagli in questa lezione.