Questa lezione di yoga detox ti è d’aiuto per offrirti un sostegno nei cambi di stagione quando durata della luce e variazioni di temperatura impattano sul corpo e sulla mente.
Greta Melecchi attinge a piene mani alla categoria delle torsioni per ripulire il nostro organismo dalle tossine e prepararci a un nuovo capitolo dell’anno con una rinnovata energia: ci saranno torsioni aperte e chiuse combinate, attenzione al respiro, lavoro sugli addominali, tutti ingredienti di una pratica di media intensità con focus sull’intestino e il sistema immunitario.
A supportare la pratica fisica sarà la forza delle mani con Apana Mudra e Shambala Mudra per depurare e proteggere.
>> Conosci meglio i mudra con queste lezioni: Da Hasta Mudra a Dhyana, Chandmana Mudra per ritrovare energia, Hridaya, il mudra del cuore
Ricordati che ogni volta che siamo in grado di pulirci dall’interno facciamo spazio per ciò che di nuovo la vita è in grado di offrirci.
>> Preparati a una nuova stagione con queste lezioni: Yoga in autunno: come prepararsi alla nuova stagione, Yoga detox d’autunno per mente e corpo, Sequenza Yoga per l’autunno Yoga detox per la primavera, Yoga disintossicante di primavera: elimina tossine e stress
Ogni volta che si passa da una stagione all’altra si verifica uno squilibrio dei dosha, le “qualità” che costituiscono il corpo: il risultato è che ogni volta ci sentiamo disorientati e impieghiamo un po’ per adattarci.
La scienza dell’ayurveda, l’antica medicina indiana, distingue tre stagioni: una stagione Kapha, che include primavera e prima parte dell’estate, che va da metà marzo a metà giugno; Pitta da metà giugno a metà ottobre che include tutta l’estate e prima parte dell’autunno, Vata che invece caratterizza l’ultima parte dell’autunno e l’inverno e va da metà ottobre a metà marzo.
Il cambio di energia di ogni stagione si riflette su corpo e mente. Forse lo hai già sperimentato anche tu.
Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, molte persone possono iniziare a sperimentare una sensazione di tristezza, comunemente nota come “malinconia invernale”, a causa delle giornate più brevi. Invece con l’arrivo della primavera e delle sue giornate più lunghe, spesso si risveglia un senso di benessere. In alcuni casi, questi cambiamenti nell’umore possono assumere una dimensione più seria, influenzando profondamente il modo in cui una persona si sente, pensa e affronta le proprie attività quotidiane.