In questa lezione Roberto Emanuel ti propone una breve sequenza di posizioni yoga indicate per i disturbi intestinali per favorire un allineamento tra testa e pancia: dalla posizione della Dea a Supta Baddha Konasana, per concludere con la pressione di due punti shiatsu che agiscono sui meridiani per dare sollievo al tuo intestino.
Questa pratica è particolarmente indicata in caso di colon irritabile, diarrea, stitichezza e dolore addominale.
Le tradizioni orientali hanno da sempre riconosciuto l’intestino come un secondo cervello e anche le ricerche scientifiche più recenti concordano sull’intelligenza di questo nostro organo. Anche tu avrai sperimentato nel corso della tua vita come nei momenti di tensione, così come la nostra mente si infittisce di pensieri finendo talvolta per annebbiarsi, allo stesso modo ne risente il nostro intestino e le funzioni che gli sono collegate.
Facile immaginare quale effetto possa avere lo stress prolungato sul suo buon funzionamento. L’intestino produce il 95% della serotonina che circola nel nostro corpo ed è responsabile del nostro buonumore. Se qualcosa in questo distretto non fila liscio come dovrebbe a risentirne è quindi il nostro benessere generale in un loop infinito tra cervello e intestino.
Come scrive il medico Timothy Call nel suo libro Lo Yoga che ti cura “lo stress attiva infatti il sistema nervoso simpatico caratterizzato dalla reazione combatti o fuggi e ciò può interferire sulle funzioni intestinali”.
Ripeti questa lezione di yoga per i disturbi intestinali ogni volta che ne senti il bisogno per apprezzarne tutti i benefici.
Sul rapporto tra yoga e intestino guarda anche queste lezioni: Lezione di yoga per i meridiani di fegato e vescicola biliare, Yoga dei meridiani di stomaco e milza contro la stanchezza
Struttura del corso