Come si respira nello yoga? Questa è una delle domande più frequenti perché se dici yoga, intendi anche respiro. L’uno chiama l’altro. Non esiste Yoga senza respiro. O almeno così dovrebbe essere. Tutto il resto è altro.
Questa lezione serve a ricordarti, qualora ce ne fosse il bisogno, l’importanza di abbinare la respirazione all’esecuzione degli asana e a mostrarti qual è la modalità più corretta, che poi è anche quella più naturale e spontanea. Ogni volta che ci espandiamo e apriamo il coccige inspiriamo e ci riempiamo di ossigeno, ogni volta che convergiamo verso l’asse centrale espiriamo. Prova a fare il contrario, ne ricaverai sensazioni di fastidio e disagio.
Sara Ravagnan ti farà vedere come si respira nelle pose yoga e in alcuni dei movimenti a onda tipici dello stile Odaka Yoga: passerai da Janu Sirsasana a Roller, da Point Break a Ustrasana fino ad arrivare al Guerriero 1. Sperimenterai il respiro dell’oceano Ujjayi, per poi distenderti e lasciarti cullare dalle vibrazioni delle campane tibetane.
Struttura del corso