Anche lo yoga in primavera si adatta alla primavera alle nuove esigenze del nostro organismo per fornirgli ciò che ci serve e supportare la nostra energia. L’arrivo della primavera segna la voglia di rinascere e così come ci liberiamo degli indumenti invernali abbiamo bisogno di ripulirci da tutte le tossine che abbiamo accumulato durante la stagione fredda.
Melissa Ceroni ha preparato per te una lezione dall’effetto detox ideale nei cambi di stagione e ogni qualvolta senti il bisogno di liberare energia Si tratta di una breve sequenza che privilegia le torsioni, categoria di pose depurativa per eccellenza. Tra le posizioni di questa pratica Garudasana e Parivrtta Utkatasana.
In primavera e in genere nei cambi di stagione corpo e mente richiedono un periodo di adattamento.
L’ayurveda considera la primavera una stagione Kapha, caratterizzata da umidità, pesantezza, abbondanza, ma anche sonnolenza, mentre nella medicina tradizionale cinese l’arrivo della bella stagione con la sua esigenza di rinascita attiva l’energia dell’elemento legno, richiedendo un superlavoro per fegato e cistifellea, che di conseguenza sono più più fragili.
Nella pratica dello Yoga in primavera è importante assecondare l’energia maschile di questa stagione prediligendo un allenamento più dinamico: sì alle torsioni depurative, che strizzando gli organi interni contribuiscono a detossinare l’organismo, ma anche piegamenti all’indietro, Navasana e Saluto al Sole.
Guarda altre lezioni di yoga per la primavera: Yoga disintossicante di primavera, Pratica di yoga per la primavera per ritrovare l’equilibrio, Meditazione di primavera
Struttura del corso