Questa lezione di Yoga con Lia Pari, l’ultima della serie dedicata al benessere intestinale, si concentra sui meridiani dell’intestino tenue e crasso.
Si tratta di una pratica più veloce e attiva che include un allungamento specifico per i meridiani.
Il meridiano di intestino tenue, associato a quello del cuore, riceve il cibo introdotto nel corpo dall’esterno e lo converte in una forma assimilabile dal nostro organismo. Per questo procedimento necessita di molto calore: ecco perché l’Intestino Tenue rappresenta il punto più caldo del corpo. L’intestino tenue si occupa quindi di scremare gli alimenti destinando gli alimenti puri a Milza-Pancreas e quelli impuri a Intestino Crasso e Vescica, che si occupano dell’eliminazione.
Come sempre nel nostro corpo c’è un parallelo anche sul piano psicologico: questo organo si occupa di assimilare le emozioni trasformate e scartare ciò che non ci serve più
Il meridiano dell’Intestino Crasso, complementare a quello del Polmone, ha la funzione di trasportare ed eliminare le scorie e impedisce di riflesso il ristagno del Prana. Permette di eliminare quello che abbiamo mangiato, ingerito, e che non abbiamo assimilato, accettato: questo vale sul piano alimentare così come per emozioni e sentimenti.
Sui meridiani guarda anche: Meridiano di vescica urinaria e rene: come ristabilire l’equilibrio, Yoga per i meridiani energetici, Yoga per disturbi intestinali e colon irritabile, Lezione yoga per i meridiani di fegato e vescicola biliare, Yoga dei meridiani di stomaco e milza contro la stanchezza, Meridiani energetici e sistema immunitario
Della stessa serie guarda: Yoga per l’intestino pigro,