Questo corso di Yoga online è quello che ti ci vuole per riequilibrare il tuo sistema endocrino.
Enzo Ventimiglia ti propone una carrellata di posizioni benefiche per l’apparato endocrino combinate tra di loro in modo da costruire un flow piacevole e benefico. Tra gli asana che eseguirai il Piccione, Navasana, Skandasana, Halasana per finire con Kapalasana. Una parte di rilievo sarà dedicata ad Antara Kumbhaka, la ritenzione a polmoni pieni, che si ritiene agisca sui cristalli della ghiandola pineale destinata ad aumentare la nostra energia.
Regolano la crescita, il metabolismo, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, i ritmi circadiani, il tono dell’umore e lo sviluppo riproduttivo. Sono solo alcune delle funzioni svolte dalle ghiandole del sistema endocrino.
Tra le più importanti figurano:
Ciascuna ghiandola secerne degli ormoni che, attraverso il flusso sanguigno, raggiungono specifici organi bersaglio.
Questo meccanismo è messo in pericolo da uno stile di vita frenetico e una costante condizione di stress che causano disfunzioni dell’apparato endocrino determinando iperattività o ipoattività della tiroide, aumento dei livelli di cortisolo, carenza di insulina o insulino-resistenza per citarne solo alcuni.
Tra le conseguenze che ne derivano:
È evidente quindi che l’efficienza del sistema endocrino è un elemento chiave per il nostro benessere. Ed è a questo punto che entra in gioco lo Yoga: alcune posizioni stimolano in modo positivo le ghiandole. Vediamo quali.
Guarda anche: Yoga per la menopausa e i passaggi ormonali
Struttura del corso