Questa lezione di yoga contiene una sequenza di riscaldamento specificamente studiata per i surfisti e per chi pratica sport acquatici più in generale, ma va bene anche come breve sessione per riattivare il corpo in maniera sinergica.
Lo yoga è una disciplina che si sposa perfettamente con tante discipline sportive e, infatti, può essere considerata un’ottima preparazione per gli atleti. Per chi fa surf in particolare è molto utile per migliorare l’equilibrio, una qualità essenziale di questo sport, e per rinforzare le fasce muscolari di braccia e gambe che vengono attivate in profondità nel take-off e per muoversi sulla tavola.
Molto importante inoltre è lavorare sulla concentrazione e sulla capacità di mantenere i nervi saldi anche di fronte agli imprevisti e alle situazioni ‘estreme’. In questo senso l’attitudine dello yoga e le tecniche di pranayama, come quelle che puoi trovare nel corso di Pranayama Flow o nella lezione sulle tecniche per gestire lo stress, possono essere un valido sostegno nell’ambito di un surf-training più completo.
Struttura della lezione di yoga per surfisti
00:00 – 01:30 Introduzione al corso
01:30 – 05:20 Seduto in comoda posa chiudi gli occhi e concentrati sul tuorespiro prima di iniziare a disegnare dei vortex e a scaldare la tua colonna vertebrale
05:20 – 12:22 Passa in quadrupedia e inizia la sequenza che è il cuore della lezione
12:22 – 13:45 In posizione prona Shalabasana
13:45 – 15:03 Portati in comoda posa con le braccia in Garuda
15:03 – 18:00 Passa per Uttanasana e muoviti nel Ki Flow
18:00 – 18:50 Risollevati in Tadasana e ritrova il tuo centro