In questa quarta lezione della serie dedicata ai principi base del Vayus Flow, lo stile che rappresenta la sintesi dell’esperienza di Enzo Ventimiglia in vari campi del movimento, dal Pilates alle arti marziali, ti soffermerai su Udana Vayu, il movimento ascendente dell’energia collegato alla gola.
Stimolerai quest’area con i piegamenti all’indietro che troveranno l’apice in Ustrasana, la posa del cammello, abbinerai il suono dell’Om ai movimenti a onda, ti soffermerai in Viparita Karani e nella respirazione dell’oceano Ujjayi per accedere al potere riequilibrante delle vibrazioni.
Udana Vayu è il movimento ascendente compiuto dal prana, l’energia vitale, ed è localizzato nell’area della gola. Il movimento dell’energia che risale verso i centri superiori regola l’umore, l’entusiasmo nell’affrontare la vita e lo sviluppo del proprio sé.
Quando Udana è in equilibrio ci sentiamo ispirati e voluttuosi nell’affrontare le vicissitudini della vita su ogni fronte, aprendoci a nuove sfide con coraggio e determinazione.
Prosegui il viaggio con Vayus Flow: Apana Vayu, spazio per pavimento pelvico e bacino, Samana Vayu, forti nel centro, Vyana Vayu, armonia in movimento, Pran Vayu, energia all’interno
Il termine Vayus prende ispirazione dai 5 tipi di movimento attraverso i quali il Prana, la forza vitale che anima tutti gli esseri viventi, si manifesta all’interno del corpo. Questi 5 movimenti, chiamati Pranavayus, alimentano le funzioni fisiologiche e i diversi atteggiamenti mentali e possono essere influenzati dalla pratica fisica e dalle tecniche di respirazione.
In questo stile Enzo ha condensato la sua personale visione dello yoga integrata con altre discipline come il Pilates, le arti marziali, l’Odaka yoga, il Franklin method e il Mindful Movement, discipline che ha studiato in modo approfondito e praticato con altrettanta dedizione.
>> Segui altre lezioni: Vayus Flow, Yoga con Enzo Ventimiglia, Yoga per accrescere la vitalità | Vayus Flow, Yoga, benefici dalle torsioni