In questo ultimo episodio della serie dedicata ai principi fondamentali del Vayus Flow, il metodo che caratterizza lo stile unico di Enzo Ventimiglia, ti dedicherai a Vyana Vayu, che non è associato ad alcuna parte del corpo in modo specifico ma funziona un po’ come il direttore d’orchestra dei movimenti energetici del nostro corpo.
Di conseguenza la lezione che ti appresti a seguire agirà su tutto il corpo creando armonia attraverso dei mini loop, cicli di movimento fluidi da ripetere più volte anche con un sottofondo musicale se lo gradisci.
Fluirai tra Parsvakonasana, Skandasana, la sequenza del Saluto al Sole e introdurrai nella tua pratica tecniche di rolling per massaggiare e idratare la fascia. Alla fine otterrai una sensazione di energia e rilassamento.
Vyana Vayu regola i movimenti degli altri Vayus e rappresenta il direttore d’orchestra: la sua funzione è infatti quella di integrare e armonizzare la circolazione degli altri 4 vayus e di tutto ciò che scorre dentro di noi (il movimento dei fluidi corporei, la circolazione sanguigna, l’ossigeno, il fluire dei processi mentali).
L’equilibrio di Vyana espande la nostra personalità ed è connesso con la capacità di fluire nella vita con estrema armonia muovendoci verso i nostri obiettivi con facilità e naturalezza.
Segui tutto il viaggio con Vayus Flow: Apana Vayu, spazio per pavimento pelvico e bacino, Samana Vayu, forti nel centro, Pran Vayu, energia all’interno, Udana Vayu per il buonumore
Frutto della sua esperienza nello yoga, nel Pilates e nelle arti marziali e approfondita in anni e anni di studio, Vayus Flow rappresenta un viaggio approfondito all’interno del corpo umano tra allineamenti, anatomia, Asana, esercizi di propriocezione, movimenti funzionali e tecniche di release.
Il termine Vayus prende ispirazione dai 5 tipi di movimento attraverso i quali il Prana, la forza vitale che anima tutti gli esseri viventi, si manifesta all’interno del corpo. Questi 5 movimenti, chiamati Pranavayus, alimentano le funzioni fisiologiche e i diversi atteggiamenti mentali e possono essere influenzati dalla pratica fisica e dalle tecniche di respirazione.
Segui altre lezionoi di Vayus Flow: Yoga per accrescere la vitalità | Vayus Flow, Vayus Flow, Yoga con Enzo Ventimiglia, Yoga, benefici dalle torsioni