Questa lezione si concentra su piriforme, psoas e pavimento pelvico, le tre P che donano benessere alla nostra postura e sostengono il nostro corpo, sia a livello fisico che energetico.
La sequenza proposta mira a sciogliere le tensioni e le emozioni radicate nella regione pelvica utilizzando la biomeccanica di Odaka Yoga e le asana più idonee ad aprire le anche. L’azione sul pavimento pelvico ti permetterà di riequilibrare gli organi genitali e riproduttivi, mentre agendo su psoas e piriforme, due dei muscoli più coinvolti nell’allineamento del bacino, correggerai le asimmetrie del corpo dovute a un grado di tensione muscolare non equilibrato su entrambi i lati. Al termine della lezione ti sentirai subito più radicato e avvertirai la schiena più libera.
Il piriforme è un piccolo muscolo a forma triangolare situato nella regione del gluteo che concorre al movimento di rotazione dell’anca. Nonostante le sue dimensioni ridotte questo muscolo riveste una fondamentale importanza per la nostra postura perché compensa le azioni che spetterebbero ad altri muscoli quando la posizione del nostro corpo non è perfettamente allineata. Il piriforme ha una debolezza: si contrae e si irrita facilmente, risentendo delle cattive posizioni che assumiamo nel corso della giornata, e questa condizione provoca un dolore intenso che può essere scambiato per una sciatalgia ma non lo è. In questi casi si parla di sindrome del piriforme o falsa sciatalgia appunto, quando il piriforme comprime o irrita il nervo sciatico, procurando un dolore insistente che dal gluteo si irradia spesso anche alla gamba fino ad arrivare al piede.
Anche lo psoas è determinante per la nostra stabilità fisica e per quella emozionale: non è un caso se viene definito il muscolo dell’anima perché sensore ed espressione del nostro stato di tensione emotiva. Poter contare su uno psoas disteso e rilassato quindi han una diretta conseguenza anche sul modo in cui ci rapportiamo al mondo esterno.
Infine il pavimento pelvico. Spesso trascurato eppure così intimamente connesso al nostro benessere, è un complesso di muscoli, tendini e legamenti che fa da sostegno a tutto il nostro corpo, chiudendo la parte inferiore del bacino come fosse un vero pavimento. Poter contare su un pavimento pelvico tonico Un adeguato tono muscolare del pavimento pelvico evita problemi di incotinenza e dolori mestruali ed un presupposto fondamentale per una corretta postura: la sua attivazione infatti permette di coinvolgere i muscoli stabilizzatori profondi della zona lombare e del bacino ovvero il trasverso dell’addome e il multifido lombare.
Su Mat You Can puoi approfondire questo argomento con le altre lezioni dedicate al pavimento pelvico e allo psoas.
Struttura del corso
00:00 – 04:12 Introduzione alla pratica con una breve meditazione
04:12 -08:15 Inizia a sciogliere la colonna vertebrale a ritmo di vortex e alta marea
08:15 -17:20 Scivola in quadrupedia per addentrarti nella pratica e sentire attivare piriforme, psoas e pavimento pelvico
17:20 – 28:05 Da questo momento ti concentrerai maggiormente sulla distensione dello psoas con una transizione dinamica da Adho Mukha Svanasana a Urdhva Mukha Svanasana e con la serie di Guerrieri e lunge
28:05 -31:30 Con i piedamenti in avanti passerai in piedi per continuare a distendere lo psoas
31:30 -46:10 Dedicati a questa sequenza di torsioni per allungare il piriforme
46:10 – 01:03:20 Apprezza l’allungamento favorito dalla pratica con Gomukasana, Janu sirsasana e doppio piccione