Unire i benefici del Pilates ring a quelli del roller? Certo che si può. Questa classe completa esplora le potenzialità dei due più famosi attrezzi del Pilates matwork dei giorni nostri. Gli esercizi proposti hanno come beneficio il miglioramento dell’equilibrio che viene continuamente sfidato dall’instabilità del roller e il rinforzo di braccia e gambe simultaneamente grazie all’utilizzo del ring.
Questa classe include una sequenza in piedi per l’allineamento e l’integrazione tra parte superiore e inferiore del corpo, esercizi creativi come standing mermaid, side plank con il roller, rolling like ball con il ring e molto altro. Lezione da svolgere con impegno e sorriso smagliante.
Il Pilates ring (conosciuto anche come Magic Circle) è un anello di diametro di 40 cm composto da metallo rivestito. La flessibilità del cerchio permette di eseguire certi esercizi a movimento isometrico e isotonico. Lo si può stringere tra le mani, posizionare tra le caviglie o le gambe ed è utilissimo per tonificare i muscoli senza sottoporli a stress. Tra i benefici del Pilates ring ci sono anche per migliorare la concentrazione, il controllo e l’elasticità del corpo, ritrovare il corretto allineamento del corpo e armonizzare i movimenti
Il roller è invece una sorta di cilindro di materiale espanso lungo circa 90 centimetri e morbido che si presta a tantissimi utilizzi: si può usare per rendere alcuni esercizi più sfidanti (pensate di eseguire bridging con il roller posizionato sotto i piedi) come vedrai in questa lezione oppure per migliorare l’estensione o ancora massaggiare la muscolatura. La combinazione tra Pilates ring e roller permette di far lavorare tutto il corpo in sinergia, attivando la muscolatura deputata a creare stabilità mentre ci concentriamo sui lavori di resistenza e di tonificazione. Una perfetta combinazione per un lavoro integrato e stimolante che integra i benefici del Pilates ring con l’azione destabilizzante del roller.
Gli attrezzi utilizzati in questo video di Pilates sono il Pilates Pro Sissel da 100 cm e il Pilates Circle della Sissel. Se vuoi acquistarli a prezzo scontato, inserisci il codice partner 2GGXP al momento della tua registrazione sul sito Pilatesshop.