Bhastrika pranayama è una tecnica di respirazione molto impegnativa e dagli incredibili benefici. Andiamo a scoprire insieme come fare.
Il termine Bhastrika in sanscrito significa mantice, esattamente come i soffietti che vengono utilizzati per riattizzare il fuoco nel camino. Questa immagine rende bene l’idea di questa tecnica di pranayama che, oltre a riprodurre il movimento e il suono del mantice, serve ad alimentare Agni, il nostro fuoco interiore, donandoci energia.
Guarda questa lezione di yoga dedicata ad Agni e alle pose per l’inverno
L’esecuzione di questa tecnica è molto simile a Kapalabhati: la differenza consiste che nel Kapalabhati l’enfasi è sull’espirazione forzata e ripetuta mentre in Bhastrika l’accento è sia sull’inspirazione che sull’espirazione che sono entrambe attive.
Approfondisci la tecnica di Kapalabhati con questa pratica.
Vuoi approfondire la conoscenza delle tecniche di respirazione yoga? Accedi al corso completo online di pranayama con Roberto Milletti e costruisci una tua tecnica.
In questa breve pratica Sara Ravagnan ti mostra come fare Bhastrika eseguendola dapprima a un ritmo più lento per poi velocizzarlo. Dopo esserti cimentato nella tecnica ripoterai il tuo respiro al suo ritmo consueto per poi rilassarti con l’aiuto di piacevoli vibrazioni.
Struttura del corso