Come si fa Sirsasana? Sebbene lo scopo dello yoga nulla ha a che fare con le pose più scenografiche, che non devono per forza far parte della tua routine, magari progredendo nella tua pratica ti sarà venuta voglia di sfidare i tuoi limiti e metterti alla prova.
Sirsasana, la posizione sulla testa, è sicuramente una delle più iconiche e anche quella che riserva un gran numero di benefici che ti illustreremo più avanti in questa descrizione. Esistono però anche delle controindicazioni ed è bene prestarvi attenzione ed accostarsi a questa inversione con la dovuta cautela.
Enzo Ventimiglia in questo tutorial ti mostra passo dopo passo come avvicinarti a quella che da più parti viene indicata come la regina delle posizioni.
Nulla sarà lasciato al caso: dalla posizione delle mani a quella dei gomiti, dal punto esatto in cui poggiare la testa (il bregma) alle posizioni da eseguire subito dopo per compensare.
Se non sei in una delle situazioni controindicate, inizia a sperimentare aiutandoti con una parete per poi allontanarti poco alla volta man mano che acquisisci fiducia nelle tue capacità.
Rientrando nella categoria delle inversioni – che include tutte quelle posizioni in cui le gambe si trovano al di sopra del cuore – anche la posa sulla testa condivide gli stessi benefici.
Come dicevamo, accanto ai benefici esistono diverse controindicazioni che è bene tenere a mente prima di accingersi a Sirsasana.
Va evitato infatti:
Una volta presa confidenza con la versione base, perché non cimentarti nelle varianti di Sirsasana?