In questa meditazione con Enzo Ventimiglia imparerai ad esercitare la gratitudine, un sentimento molto potente che scaturisce dalla capacità di riconoscere la bellezza insita nelle piccole cose che diamo per scontate nella nostra vita, ma che in realtà non lo sono.
Anche nel periodo più oscuro della nostra esistenza c’è sempre un motivo per essere grati. Ogni volta che avremmo potuto dire grazie e non lo abbiamo fatto abbiamo creato una piccola ferita nella nostra coscienza.
Esercitare la gratitudine ci consente di espandere il nostro campo di possibilità rimuovendo ogni forma di ostilità e negatività: in pratica la gratitudine ci rende felici. È quanto afferma la branca della psicologia positiva rappresentata da Robert Emmons che ha scientificamente dimostrato come la gratitudine innalzi il nostro livello di felicità, ci renda più ottimisti verso il futuro e migliori in generale il nostro stato di benessere.
Durante la giornata dovresti soffermarti un attimo, anche più di una volta, per dire grazie, aprendo il tuo cuore a questo straordinario sentimento. Spesso però ce ne scordiamo. Ecco alcuni stratagemmi per farla diventare una piacevole e benefica abitudine.
Struttura del corso
00:00 – 02:20 Introduzione alla meditazione
02:20 – 10:30 Siediti in posizione comoda e chiudi gli occhi. Indirizza il respiro verso la regione del cuore.
10:30 – 11:00 Dischiudi gli occhi e piegati verso terra per rendere grazie.