Dedica mezz’ora del tuo tempo a questi esercizi di Pilates per le anche in modo da rinforzare e migliorare la mobilità di questa delicata parte del nostro corpo.
Il filo conduttore della lezione, che combina i principi del Pilates al Floorwork di Ron Fletcher, sarà la ricerca della precisione nei movimenti per concludere con esercizi di estensione delle anche.
Il Floorwork rappresenta una parte del metodo concepito da Ron Fletcher (Fletcher Pilates), uno degli elder di Pilates (cioè un insegnante della prima generazione), che coniuga i principi del Pilates Matwork con gli insegnamenti provenienti dalla danza moderna e da Martha Graham, con cui Fletcher lavorò fianco a fianco. Gli altri due pilastri del metodo sono il Towelwork e il Barrework. Il Floorwork comprende una serie di moviimenti sfidanti e allo stesso tempo armoniosi che aiutano a migliorare la mobilità della colonna vertebrale e delle anche e a creare forza nel tronco.
Fletcher era un ballerino di talento e un coreografo. Avvicinatosi al metodo Pilates (ai tempi ancora conosciuto col nome originario di Contrology) a causa di un infortunio al ginocchio, si appassionò all’insegnamento e rimase per oltre 20 anni nello studio di New York di Joe e Clara prima di volare sulla West Coast e avviare un suo studio a Los Angeles, in Rodeo Drive. È considerato il primo ad aver introdotto il lavoro verticale nel Pilates.
Struttura del corso
00:00 -01:45 Breve introduzione alla lezione
01:45 – 08:10 Assumi la posizione del diamante per lavorare sul retto dell’addome e sugli obliqui
08:10 – 10:40 Riscalda la muscolatura laterale con torsioni e sidebend
10:40 – 11:50 È il momento delle estensioni: attiva i muscoli della parte superiore della colonna vertebrale
11:50 – 18:40 Concentrati sulla flessione toracica e la mobilizzazione delle anche
18:40 – 20:00 Entra nel vivo del Floorwork
20:00 – 25:10 Approfondisci il lavoro sugli obliqui
25:40 – 32:00 Portati in posizione prona per eseguire le estensioni dell’anca
32:00 – 33.35 Riportate in posizione eretta