Spesso trascurati, gli esercizi per i piedi fanno parte di un programma completo di rieducazione motoria essenziale per il benessere della persona e della postura in modo più particolare.
In questa lezione con Alessandra Pelonara sperimenterai esercizi specifici per piedi piatti, esercizi per alluce valgo e per la fascite plantare, problemi che incidono profondamente sulla postura del piede a terra e di conseguenza sul nostro modo di camminare.
Questi esercizi per i piedi vanno bene anche per chi non presenta queste problematiche perché favoriscono la riscoperta del corretto appoggio plantare che deve avvenire su tre punti: sotto al primo metatarso, tra il quarto e il quinto e al centro de tallone.
Il piede è infatti un analizzatore sensoriale importantissimo ed è l’unica parte del corpo a stretto contatto con l’ambiente esterno. Per questa ragione discipline come Pilates, yoga e anche ginnastica posturale si svolgono a piedi scalzi. I piedi sono le nostre fondamenta che patteggiano di continuo l’equilibrio con il terreno ed importantissimo trattarli bene poiché camminare male a lungo andare può essere deleterio per la postura, per le anche e per le ginocchia.
Per questa lezione avrai bisogno di una parete e di alcuni piccoli attrezzi: tra questi il toes corrector inventato da Joseph Pilates che può essere sostituito da un elastico annodato in modo tale da formare un 8. Poi una pallina da tennis o una spiky ball, una soft ball e un asciugamano.
Se non hai una Spiky ball Sissel puoi acquistarla con un ulteriore sconto del 5%, inserendo il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop.
Struttura del corso
00:00 – 05:35 Introduzione alla sequenza
5:35 – 07:35 Posizionati vicino alla parete per l’esercizio a corpo libero 2 by four
7:35 – 08:15 Running
08:15 – 09:20 Relevé
09:20 – 17:00 Massagia i piedi con la pallina da tennis o la Spiky Ball
17:00 – 18:20 Dissocia le dita dei piedi
18:20 – 22:15 Ora fai l’esercizio dell’asciugamano provando ad afferrarlo con le dita dei piedi
22:15 – 26:00 Esercizio con il Toes Corrector o l’elastico
26:00 – 31:30 L’ultimo esercizio è mirato a rinforzare la muscolatura dela caviglia in modo da evitare distorsioni: adduci e abduci le caviglie con l’aiuto della soft ball