Questa lezione di Pilates dedicata alla flessione laterale della colonna prevede una breve sequenza di esercizi che si svolgono interamente in piedi, mirando a mobilizzare la colonna vertebrale sul piano frontale. L’obiettivo è aumentare la flessibilità, migliorare la postura e rinforzare i muscoli della schiena e del tronco.
Enzo Ventimiglia, con la sua vasta esperienza nell’insegnamento del Pilates, ti guiderà lungo una serie di movimenti di flessione laterale della schiena controllati e fluidi ponendo l’accento sull’allineamento posturale corretto e incoraggiandoti a mantenere un solido centro di gravità e una corretta attivazione dei muscoli addominali e dei muscoli della schiena.
La sequenza di esercizi includerà movimenti di inclinazione laterale, rotazioni e allungamenti per coinvolgere la colonna vertebrale in tutte le sue direzioni. Sentirai un allungamento profondo nei lati del corpo, con un’enfasi particolare sulla zona lombare e toracica.
Al termine della lezione, proverai una piacevole sensazione di apertura e ti sentirai più allungato, più consapevole della tua postura e più rilassato.
Questa lezione fa parte del percorso Morning activation. Segui anche le altre lezioni: Esercizi di Tapping, Esercizi in quadrupedia per mobilizzare la schiena
I muscoli coinvolti includono:
Questi muscoli saranno tonificati e allungati, contribuendo a migliorare la stabilità del tronco e a prevenire tensioni nella zona lombare.
Esplora tutti i movimenti della colonna vertebrale con Spine Flow