Questa lezione di yoga ha a che fare con la forza di volontà, quella determinazione che ci spinge a tramutare i pensieri in azione e non permette che il nostro umore si abbatta neppure di fronte agli ostacoli, inevitabili, che incontriamo lungo la strada. L’abbiamo chiamata Ferocity Flow e all’apparenza potrebbe sembrare un ossimoro, un accostamento senza dubbio inusuale tra la non violenza dello yoga e l’aggressività evocata dal termine ferocia. Ma in questo flow la ferocia sta a indicare l’attitudine ad innalzare la propria motivazione per realizzare ciò che sta dentro al nostro cuore.
Nell’Universo la condizione di stabilità non esiste: o cresciamo e ci evolviamo o decresciamo. La pratica sul tappetino alimenta la nostra forza di volontà per concretizzare ciò che l’Universo ha in serbo per noi mantenendo alto il morale e tratteggiando una direzione sempre in salita.
Questa lezione di yoga con Enzo Ventimiglia ti riserva una sequenza di posizioni varia ed elaborata che ti terrà ancorato al momento presente senza divagazioni mentali.
Resta concentrato sulla tua pratica e affronta con grinta e determinazione ciò che ti offre. Lasciati fluire tra le pose (tra le altre Guerriero 2, Guerriero 3, Ardha Chandrasana, Doppio piccione) fino ad arrivare, per chi può, alla versione completa di Koundinyasana, la posa dedicata alla saggio Koundinya, il saggio che previde il futuro del Buddha quando era ancora nel grembo materno.
Koundinyasana è una posa sulle braccia che incarna nella sua massima espressione la perfetta combinazione tra sforzo ed equilibrio che è richiesta anche nel modo di gestire la nostra vita.
Guarda altre lezioni di yoga
Struttura del corso
00:00 – 01:30 Introduzione alla lezione
01:30 – 10:45 Seduto in comoda posa inizia a muovere la colonna
10:45 – 13:20 Passa in quadrupedia e continua a sciogliere la colonna a ritmo di Point Break e Roller
13:20 – 33:40 Da Baby Dog addentrati nella prima sequenza che include affondi e si conclude con Dhanurasana
33:44 – 53:00 Vai più in profondità con la seconda sequenza: a partire da Adho Mukha Svanasana eseguirai tra le altre pose Guerriero 2, Guerriero 3, Ardha Chandrasana, Doppio piccione, Camatkarasana per finire con Koundinyasana
53:00 – 55:30 Soffermati in Malasana
55:30 – 62:00 Distenditi. Purna Matsyendrasana
62:00 – 69:00 Savasana