Esplora tutte le fasi di una classe completa di Pilates matwork che coinvolge il corpo nella sua interezza sviluppando forza e flessibilità. Questa classe include propedeutici per esercizi avanzati come the rocking e side bend mermaid e una sequenza creativa di lunge series per la mobilità delle anche.
L’esatta progressione degli esercizi abbinati al respiro ti lascerà una sensazione di vigore e stabilità fisica e mentale.
Garantito al 100%: questa lezione vi renderà forti e ispirati!
Trovare un punto di equilibrio tra forza e flessibilità e il dilemma di ogni buono sportivo. La flessibilità è tecnicamente la capacità di un oggetto di estendersi, allungarsi o deformarsi. Nel corpo umano questa qualità è attribuibile ai muscoli, ai tessuti molli che rivestono le articolazioni, alla fascia e ai tendini: in tal caso la flessibilità è la capacità di compiere un movimento nella sua totale escursione di ROM “Range of motion”. Per definizione invece la forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura e viene spesso associata a una certa rigidità.
Capita quindi di considerare forza e flessibilità come due nemiche per la pelle. La realtà però è molto diversa ed è importante trovare un punto di equilibrio tra queste due qualità in modo che una benefici dell’altra in maniera armonica e funzionale.
Del resto per incrementare la flessibilità bisogna contare anche su una buona forza muscolare. Gli esercizi per migliorare la flessibilità agiscono sui muscoli interessati ma anche su tutte le altre componenti attive o non attive che concorrono al movimento (tessuti molli, muscoli, dei tendini, articolazioni, legamenti e via dicendo). Senza un grado di forza funzionale che consente il controllo dell’articolazione su range di movimento sempre maggiori si avrà come risultato una scarsa flessibilità. Se il muscolo non è abbastanza forte per gestire il carico dovuto a un maggiore grado di movimento si verificherà uno stato di tensione dei muscoli coinvolti ed uno stato di tensione generalizzata. Viceversa, se invece, i muscoli sono forti a sufficienzasi potrà beneficiare di un maggiore e naturale grado di allungamento.
Struttura del corso
00:00 – 07:57 Dopo una breve introduzione della lezione inizia a prendere consapevolezza del tuo corpo e delle eventuali tensioni
07:57 – 11:50 Posizionati in quadrupedia per mobilizzare le scapole
11:50 -18:00 Cimentati in una serie di lungeper aprire la parte frontale e interna delle cosce
18:00 – 28:30 Disteso supino, inizia ad attivare l’addome eseguendo esercizi come rollup, rolling like a ball e souble leg stretch
28:30 – 34:50 Passa in posizione seduta per Neck pull e The saw
34:50 – 41:00 Lavora sui muscoli posteriori della schiena in posizione prona con miniswan e swan
41:00 -48:05 Esegui gli esercizi in decubito laterale
48:05 – 53:00 Vai più in profondità per rafforzare il core
53:00 – 55:10 Sfida il tuo corpo in plank
55:10 – 56: 50 Esplora delle creative varianti di thigh stretch
56:50 – 01:03:05 Soffermati nello stretching e concediti un meritato rilassamento finale