Scopri il potere racchiuso nelle tue mani con Hridaya, il mudra del cuore: ti sarà di grande aiuto quando senti che il tuo cuore è appesantito da troppe emozioni e il carico sembra eccessivamente grande.
Greta Melecchi ti invita all’esplorazione di questa posizione delle mani abbinandola a un breve flow che alleggerirà le tensioni anche nel corpo. Questa lezione è un invito a riprendere contatto con il cuore prima di agire, a sentire nel nostro intimo con accoglienza e consapevolezza unito alla sequenza di asana.
I mudra sono delle posizione delle mani che formano dei sigilli che agiscono a livello energetico e sono in grado di rinforzare la nostra intenzione nella pratica e nei movimenti del corpo.
Guarda anche: Mahamudra, yoga flow per canalizzare energia
Hridaya è il sigillo del cuore ed è collegato all’amore incondizionato: aiuta a sboccare l’energia del cuore e innalzare il nostro grado di empatia. Puoi utilizzarlo con l’intento di mantenere il cuore aperto e amorevole anche nei momenti più difficili in cui rabbia, odio o paura sembrano prendere il sopravvento.
Appoggia l’indice alla base del pollice, poi unisci medio e anulare alla punta del pollice, il mignolo resta libero. Il dito indice rappresenta l’elemento vento e, ponendolo alla base del pollice, intendiamo placare la parte più instabile del nostro essere e, al contempo, sottomettere la nostra individualità a qualcosa di più grande. Poggiando medio e anulare sul pollice invece si cerca equilibrio tra la pesantezza della nostra parte più grossolana (l’elemento terra rappresentato dall’anulare) e la leggerezza del nostro spirito (lo spazio incarnato dal medio).
Struttura del corso