Kapalabhati e Nadi Shodana sono due tra le tecniche di pranayama più conosciute e in questa lezione saranno utilizzate per ricreare uno stato di armonia interiore che ti condurrà a un rilassamento profondo.
Kapalabhati significa letteralmente cranio lucente per la sorprendente leggerezza che dona alla mente, è una tecnica che serve per generare energia nel corpo e aumentare il livello di concentrazione. Inoltre è utile in alcune stagioni di passaggio – come l’autunno con l’arrivo del raffreddore o la primavera per le allergie – per tenere pulti i canali respiratori e mantenere il corpo sano. Questa tecnica consiste in un’espirazione forzata da entrambe le narici contraendo i muscoli addominali alternata a un’inspirazione passiva.
Nadi Shodana, la respirazione a narici alternate, è una tecnica di pranayama potentissima e riequilibrante che aiuta a liberare i canali energetici bloccati, libera dalle tensioni e dalla stanchezza e calma la mente ed è particolarmente indicata nei momenti caratterizzati da uno stato di affaticamento e sovraccarico emotivo.
Posiziona l’indice e il medio della mano destra in mezzo alle sopracciglia, l’anulare e il mignolo sulla narice sinistra e il pollice sulla narice destra: serviranno a chiudere alternativamente le due narici. Inizia chiudendo dolcemente la narice destra e espira dalla narice sinistra. Inspira dalla narice sinistra e utilizza mignolo e anulare per chiudere questa narice mentre allontani il pollice dalla narice destra ed espiri con questa. Inspiri dalla narice destra e, come prima, chiudi la narice destra con il pollice e apri la narice sinistra per espirare.
Combinare Kapalabhati e Nadi Shodana può essere molto utile per favorire un benefico stato di armonia interiore.
Puoi sperimentare altre meditazioni per gestire lo stress anche utilizzando le tecniche di respirazione.
Struttura del corso
00:00 – 02:45 Introduzione alla lezione
02:45 – 05:05 A gambe incrociate o in ginocchio fermati a osservare il tuo corpo e il tuo respiro
05:05 – 11:45 Esegui Kapalabhati dapprima lentamente e poi a un ritmo più veloce.
11:45 – 18:00 Passa a Nadi Shodana: alterna la chiusura e l’apertura delle narici
18:00 – 23:00 Usa entrambe le tecniche e osserva che effetti producono sul tuo corpo e sulla tua mente
23:00 – 27:40 Esegui alcuni movimenti per sciogliere le anche e la colonna vertebrale
27:40 – 33:00 Lasciati andare in un rilassamento profondo
33:00 – 33:30 Piano piano comincia a muoverti