In questa pratica Sara Ravagnan ti conduce in una meditazione guidata sui 7 chakra, resa ancora più piacevole e rigenerante dal suono delle campane tibetane. Uno strumento che non a caso è composto da 7 metalli, 7 come pianeti del sistema solare, 7 come i chakra.
Anche nella filosofia indiana esistono diverse interpretazione sui chakra, ma tutte concordano nell’identificare delle ruote energetiche che corrispondono ad alcune ghiandole principali del nostro corpo. Questi centri di energia hanno quindi a che fare con la nostra fisicità ma riguardano anche le nostre attitudini e ciò che si muove all’interno di noi.
Attraverso questa meditazione sui chakra andiamo alla ricerca di uno stato di benessere che attiene tre ambiti della nostra vita: il corpo e le nostre funzioni fisiologiche, la nostra mente e la ricerca di una calma interiore, e l’etere, cioè la connessione con tutto ciò riteniamo al di sopra di noi a prescindere dalla nostra religione.
Dal basso verso l’alto si distinguono i chakra di radicamento – Muladhara, Svadhisthana e Manipura – i primi a nascere sviluppandosi poi verso l’alto attraverso Anahata, il chakra del cuore, che riguarda le emozioni che si muovono verso l’alto e verso il basso e fa da spartiacque nel percorso verso Visuddha, il chakra relativo alla comunicazione, fin su per raggiungere Ajna e Sahrasrara afferiscono a un’energia più sottile che ha a che fare con l’intuizione e a uno stato di profonda serenità e calma interiore.
Segui questa meditazione online guidata per affrontare il resto della tua giornata con un animo riappacificato e armonioso.
Struttura del corso
00:00 – 05:25 Introduzione alla lezione
05:25 – 08:10 Trova una comoda posizione seduta e inizia a connetterti al tuo respiro
08:10 – 22:00 Inizia il viaggio attraverso i chakra cullato dalle vibrazioni delle campane tibetane: si comincia con Muladhara per risalire sino a Sahrasrara
22:00 – 23:00 Fai un bel respiro profondo e schiudi gli occhi