Come avere una pancia piatta dopo il parto? Come recuperare la forma fisica che avevi prima della gravidanza e sentirti nuovamente padrona del tuo corpo, dalla postura al pavimento pelvico?
Il Pilates è il metodo di allenamento più consigliato dai ginecologi nella fase post partum. Questo perché si tratta di un allenamento progressivo che punta al recupero della postura, al rinforzo del centro e alla mobilità della colonna vertebrale, tutti principi che sono fondamentali dopo un gravidanza.
Non è solo una questione di pancia piatta, anche se sappiamo bene che anche l’aspetto estetico riveste un ruolo di particolare sensibilità in questo momento di vita della donna.
Il corpo dopo il parto subisce tante trasformazioni che possono riguardare anche aspetti più funzionali e propriamente legati al benessere.
I più frequenti sono:
I principi di questa disciplina si adattano alla perfezione agli obiettivi di qualsiasi neomamma. Attraverso gli esercizi di Pilates scelti apposta per le donne che hanno partorito da meno di 6 mesi rinforzerai il cingolo scapolare e ne migliorerai stabilità e mobilità, lavorerai sulla mobilità della colonna e sull’allungamento dei flessori dell’anca e ti concentrerai sul rinforzo del tuo core.
Vuoi sapere di più sui benefici del Pilates dopo il parto? Leggi questo articolo: Come tornare in forma dopo il parto con il Pilates
Monica Capuano porta su Mat You Can la sua esperienza personale con due gravidanze in questo tutorial che ti mostra gli esercizi più indicati da fare nei primi 6 mesi dopo il parto, quando è consigliabile seguire una pratica mirata per lavorare in modo isometrico sull’addome (e in particolare sul trasverso), prendersi cura anche della parte superiore del corpo messa alla prova da un aumento di volume del seno e dal peso del bambino e riabilitare il pavimento pelvico.
In questo video di Pilates Monica utilizza il materassino Sissel da 1,5 cm di spessore. Se vuoi acquistarlo con un ulteriore sconto del 5% inserisci il codice sconto 2GGXP nel carrello sul sito Pilatesshop.
Struttura del corso