Hai mai pensato di praticare Pilates con la sedia? Uno degli oggetti immancabili nelle nostre case e nei nostri uffici può rivelarsi un magnifico attrezzo per la nostra pratica, anche per chi desidera svolgere un workout completo e profondo. La sedia è un valido piano di supporto per lavorare sulla mobilità della colonna vertebrale, rende più semplici diversi esercizi di Pilates e permette di sperimentare nuove varianti.
Questa lezione unisce il repertorio di Pilates ai movimenti tipici della danza, ispirandosi al Pilates Barre Workout .
Dopo una prima fase di riscaldamento con esercizi di Pilates seduti per risvegliare e allungare la muscolatura laterale del tronco, inizierai a utilizzare la sedia come elemento stabilizzatore per la pratica in piedi, come se fosse la classica sbarra della danza classica (barre), in modo da distendere e rinforzare le gambe che saranno particolarmente interessate dalla sequenza.
La classe include una parte finale sul tappetino per rinforzare l’addome e migliorare la mobilità della colonna vertebrale con l’utilizzo di una softball.
Quello tra Pilates e danza è un legame indissolubile. Non è un caso se il metodo, dopo aver mosso i primi passi come tecnica di riabilitazione per i soldati feriti in guerra, raggiunse l’apice del successo tra i ballerini di Broadway che Joseph Pilates allenava nel suo studio per migliorare la flessibilità e potenziare la muscolatura più debole in modo da costruire un corpo funzionale e perfettamente integrato. Tra le due discipline si è instaurato quindi uno scambio a doppio senso in cui il Pilates, oltre ad essere considerato la ginnastica per eccellenza dei ballerini, ha finito per assorbire e fare proprie anche alcune tecniche della danza classica che troverai in questa lezione.
Il bello di praticare Pilates con la sedia è che potrai prendere spunto da questa sequenza per replicarla in qualsiasi momento della giornata, pure in ufficio. Se sei in cerca di ispirazione, puoi dare un’occhiata anche a questa lezione che prevede l’utilizzo della sedia.
Struttura del corso
00:00 – 00:30 Presentazione della lezione
00:30 – 03:20 Impara a eseguire sulla sedia gli esercizi per la mobilizzazione della colonna vertebrale. Tienili a mente: potrai ripeterli anche in ufficio per rilasciare le tensioni accumulate alla scrivania
03:20 – 07:20 Utilizza la sedia come appoggio per gli esercizi in piedi ispirati alla danza
07:20 – 09:40 Riscalda gambe e glutei con una serie creativa di squat
09:40 – 21:45 Torna a utilizzare la sedie come appoggio per concetrarti sul lavoro dei glutei
21:45 – 27:00 Esplora i movimenti in piedi per tonificare la muscolatura esterna della gamba
27:00 – 28:00 Allunga la muscolatura delle gambe particolarmente impegnata in questa sequenza
28:00 – 39:55 Sequenza sul tappetino con l’ausilio di una soft ball in posizione prima supina e poi prona per rinforzare l’addome e mobilizzare la colonna vertebrale
39:55 – 41:37 La posizione del fanciullo e i movimenti finali ti aiuteranno a distendere la colonna vertebrale