La ricerca della posizione neutra della colonna è uno dei capisaldi del Pilates perché favorisce l’attivazione spontanea del core e in particolare quella che in gergo si chiama inner unit: si tratta della parte più interna del core delimitata da diaframma, pavimento pelvico, trasverso dell’addome e nella parte posteriore dai multifidi che appartengono ai muscoli paravertebrali.
In questa lezione di Pilates per principianti Enzo Ventimiglia ti mostrerà come mantenere la colonna in posizione neutra durante gli esercizi nella consapevolezza che riuscire ad adottare questo accorgimento durante la pratica del Pilates, quando richiesto, è un ottimo allenamento per mantenere lo stesso assetto posturale quando svolgi le tue attività quotidiane.
Il focus sulla posizione neutra della schiena richiederà una buona dose di concentrazione mentre esegui esercizi come gli archi femorali, Shoulder bridge, Side Kick e Swimming. Presta attenzione alle indicazione che Enzo ti fornirà per correggere eventuali deviazioni.
La posizione neutra della colonna vertebrale (il neutro per dirla in forma abbreviata) ci assicura una postura corretta ed efficiente, protegge collo e schiena durante gli esercizi e ci permette di allenare a dovere i nostri muscoli del core.
Per ritrovarla puoi distenderti su un tappetino e poggiare i pollici sulle creste iliache e le dita delle mani sull’osso pubico, in modo da formare un triangolo: se la posizione è corretta le ossa si troveranno sullo stesso piano. In posizione prona invece premi l’osso pubico e le creste iliache verso terra in modo che la curva lombare si appiattisca un po’, mentre lo stomaco si solleva leggermente dal pavimento.
Guarda altre lezioni di Pilates per principianti: Respirazione e Pilates, come respirare durante gli esercizi
Struttura del corso