Questa è una lezione di yoga per la primavera. La primavera è quel momento magico in cui la natura si risveglia e con essa la nostra creatività e la voglia di fuoriuscire dal torpore invernale. È il momento in cui il nostro organismo ha necessità di equilibrarsi per far fronte a quello che rappresenta il momento più esplosivo dell’anno.
Questa pratica di yoga per la primavera prende spunto dalla medicina tradizionale cinese: i movimenti e le asana utilizzate agiscono sui meridiani corrispondenti al fegato e alla vescica biliare per riportare questi importanti organi al massimo delle loro potenzialità.
Ogni stagione che arriva rappresenta simbolicamente un nuovo inizio. Lo è ancora di più per la primavera che, se associato alle stagioni della vita umana, può essere considerata la nostra infanzia, il momento in cui tutto è in fiore e si appresta a divenire. I germogli che sbocciano, i frutti che maturano. Con l’arrivo della bella stagione all’interno dell’albero la linfa che durante l’inverno si è accumulata alle radici sospingersi in su nel tronco per poi arrivare ai rami per dare vita alle foglie. Che cosa succede invece nel nostro corpo? Se magari sentiamo più il bisogno di ripulirci e disintossicarci dovremmo ascoltare di più queste nostre sensazioni perché sono rivelatrici di ciò che in effetti accade al nostro interno. Come avviene per l’albero, anche la nostra linfa si rimette in movimento per espellere le tossine accumulate durante l’inverno, dando un sovraccarico di lavoro al fegato che deve pulire il sangue dai rifiuti.
Possiamo sostenerlo nel suo superlavoro con l’aiuto delle erbe come possono essere tarassaco, ribes nero, basilico, asparagi e borragine assunte sotto forma di tisana, e ricorrere alle giuste posizioni di yoga per la primavera. Anche la medicina tradizionale cinese, come vedrai in questa lezione, può venire in nostro soccorso per potenziare il nostro percorso di riequilibrio.
Guarda anche: Yoga detox per la primavera e i cambi di stagione, Yoga disintossicante di primavera: elimina tossine e stress, Meditazione di primavera