L’intero Universo è governato da un ritmo che vede il continuo alternarsi di contrazione ed espansione. Questa pulsazione primordiale, che nello yoga è chiamata Spanda, può allinearsi al ritmo della nostra energia, aiutandoci a sentirci in uno stato di armonia e di equilibrio tra gli opposti.
Per allinearci a livello sottile a tale ritmo universale dobbiamo prima sperimentarlo a livello fisico: infatti questo ritmo è quello che governa il nostro respiro, il movimento del nostro cuore, l’azione dei nostri muscoli e persino i nostri stati emotivi che ondeggiano tra momenti di espansione e apertura a momenti di tensione e chiusura.
Come per i nomi delle posizioni yoga e di tutto che ruota attorno allo yoga anche il termine spanda deriva dal sanscrito e viene tradotto come vibrazione. Si riferisce all’energia che proviene dalla pura consapevolezza, un concetto caro alla tradizione tantrica dello Scivaismo Kashmiro, ma anche a quel particolare tratto distintivo di ogni essere umano che si manifesta in qualunque gesto esso compia.
In questa lezione di yoga online Enzo ti aiuterà ad apprezzare tale ritmo attraverso una sequenza fluida che alterna movimenti e pose che prediligono la connessione con l’asse centrale ad altri che alimentano l’espansione dal centro verso le estremità. Tra le pose che affronterai in questo viaggio Camatkarasana, Trikonasana, Parsvakonasana, Eka Pada Bakasana per finire con una riequilibrante pratica a terra.
Guarda tutte le lezioni di yoga online.
Struttura del corso