Il tanden (o Dantien in cinese) è un nucleo centrale energetico che nelle filosofie orientali rappresenta il centro della nostra stabilità e della nostra forza vitale.
Il concetto di Tanden è molto diffuso nelle arti marziali, nello Zen e nelle medicine tradizionali orientali. Sebbene esistano altri due tanden (Chuda tanden, localizzato nel plesso solare, nella stessa area in cui la tradizione induista colloca Manipura e Anahata chakra, e Jodan tanden, sede superiore dei centri vitali dell’uomo, corrispondente ai chakra Vishudda, Ajna, Sahasrara) il tanden per antonomasia è quello situato due dita sotto e due dita in profondità rispetto all’ombelico: Seika tanden è considerato dal buddhismo Zen il centro vitale dell’uomo e dal Taoismo la sorgente della vita da cui possiamo attingere l’energia primordiale quando ne sentiamo il bisogno. Si tratta di energia allo stato puro, perché non ancora specializzata in alcuna funzione, che può essere richiamata e ridirezionata nel corpo dove serve trasformandola in una nuova energia nei vari centri energetici (chakra), dove assumerà delle caratteristiche e funzioni specifiche.
Concentrarsi su quest’area permette di di stimolare il sistema nervoso autonomo che contribuisce a creare le condizioni per una mente calmae pacifica e potenzia il nostro sistema immunitario, dona un massaggio agli organi interni che difficilmente beneficiano dell’esercizio muscolare e rinfortza i muscoli che collegano la colonna vertebrale agli arti inferiori. Anche dal punto di vista del movimento, dirigendo la nostra attenzione su questo punto, ritroverai la tua stabilità psicofisica.
Questa classe dal ritmo lento ci permette di riconnetterci con quest’area dalla quale attingere stabilità per praticare le pose di equilibrio con leggerezza e ritrovare il proprio baricentro.