Questa meditazione con Enzo Ventimiglia ti dischiude le porte dello stato di flow (o stato di flusso), quella condizione magica che si vive quando si è totalmente immersi in un’attività dimenticandosi anche dello scorrere del tempo.
Stato di flusso, che cos’è?
Il concetto di stato di flow è stato introdotto nel 1975 dallo psicologo statunitense Mihaly Csikszentmihalyi. Si verifica quando mente e corpo sono talmente assorbiti in una determinata azione da estranearsi da tutto il resto e creando un senso di gratificazione e soddisfazione. Secondo Csikszentmihalyi lo stato di flow – da non confondersi con la meditazione – è uno dei segreti per la felicità (ascoltalo direttamente dalla sua voce). Infatti come lo psicologo sostiene, i momenti migliori della nostra vita non sono quelli trascorsi passivamente o in relax, ma quando il corpo e la mente sono concentrati nella consapevolezza di realizzare qualcosa di difficile e di valore.
Stato di flow, quali sono le sue caratteristiche
- Unione tra azione e consapevolezza. Nello stato di flow non c’è sforzo, quello che facciamo è strettamente connesso a ciò che siamo e sentiamo.
- Concentrazione totale sul compito in assenza di distrazioni.
- Controllo delle proprie azioni e delle loro conseguenze.
- Perdita di coscienza di sé come ego e attore.
- Distorsione della percezione del tempo. Ti sei mai accorto che quando fai qualche attività che ti assorbe completamente il tempo letteralmente vola?
- Gratificazione nel vivere l’esperienza stessa (esperienza autotelica) al di là dell’obiettivo da raggiungere.
- Equilibrio tra entità della sfida e capacità personali. Siamo consapevoli di poter portare a termine il compito in base alle nostre abilità, ma non si deve trattare di una passeggiata.
- Obiettivi chiari. E questa è forse la parte più difficile.
- Feedback immediati. In genere si tratta di emozioni o segnali del corpo che funzionano come rinforzi positivi e ci fanno proseguire nell’esecuzione del compito perché ci sentiamo bene
E ora metti in pratica quello che hai imparato
- Segui questa meditazione con Enzo Ventimiglia
- Scegli una lezione di yoga flow. Nello yoga il concetto di flow si rifà a questa teoria: immergersi totalmente nel movimento e lasciarsi assorbire dalla sequenza per creare un’esperienza totalmente appagante e completa.