Dici yoga e pensi alle tecniche di rilassamento. Al di là delle pose, lo yoga è spesso associato alla meditazione e a un atteggiamento mentale calmo e misurato come quello che viene auspicato in questa lezione di rilassamento profondo pensata per quei giorni in cui sei sempre di corsa, sei stanco o non riesci a prendere sonno.
Quando ti senti così, fermati un attimo e prova a creare una ambiente che aiuti a rilassarti: metti due gocce di lavanda in un diffusore, una musica soft di sottofondo e lasciati guidare dalla voce di Francesca Cassia che ti accompagnerà con le tecniche di rilassamento yoga. Eseguirai il tuo rilassamento guidato dalla posizione di Savasana, la posa del cadavere, probabilmente la più difficile da eseguire. Perché Savasana non mette alla prova il corpo, ma agisce sulla nostra mente che è ben più resistente e sfuggente dei muscoli e delle articolazioni, cercando di rimanere svegli mentre ci si abbandona a un rilassamento profondo in quel sottile stato di sospensione tra veglia e sonno
Così come per le pose più fisiche anche per Savasana ci saranno giorni in cui ti verrà più semplice lasciarti andare, e sentirsi connessi con tutto ciò che ci circonda e assaporare quel senso di profondo benessere che questa esperienza ci dona. Altri invece la mente ti sembrerà inafferrabile come un’anguilla e passeremo da un pensiero all’altro al punto che quando arriva il momento di sciogliere la posa riportando l’attenzione sul corpo e riprendendo a muoverlo si ha la sensazione di non esserci mai realmente entrati.
Per vivere nel migliore dei modi il nostro Savasana possiamo adottare alcuni piccoli accorgimenti. In primo luogo, cerca una posizione che sia davvero comoda per te, aiutandoti anche con cuscini, coperte e coprendo gli occhi con una mascherina. Prima di entrare in Savasana fai un respiro profondo in modo da inviare al tuo sistema nervoso parasimpatico il messaggio che ci si può rilassare e lasciarsi andare e prova a rilasciare tensione da ogni parte del tuo corpo con particolare attenzione alla mascella, alle spalle e alle anche. E ora, goditi il tuo viaggio, qualunque sia il suo percorso, assaporando la bellezza delle tecniche di rilassamento dello yoga.