Il Pilates fa dimagrire? È una delle domande che un trainer si sente porre più di frequente. Tanti allievi si avvicinano al Pilates per i benefici scientificamente provati alla postura e alla salute delle articolazioni e della colonna vertebrale. Molti altri invece sono attratti dalla possibilità di tonificare in profondità i muscoli senza farli ingrossare. Ma accanto a questi obiettivi l’idea di poter fare Pilates per dimagrire è accarezzata da molti.
Di certo il metodo inventato da Joseph Pilates non prevede un lavoro aerobico che è solitamente associato all’idea del dimagrimento. Però anche vero che gli esercizi di Pilates permettono di aumentare la massa magra, cioè i muscoli, accelerando il metabolismo basale e facendo quindi in modo che il nostro corpo bruci più calorie anche a riposo.
E a questo abbiamo pensato per questa lezione ad alta intensità, pensata per innalzare il metabolismo basale alternando 30 secondi di lavoro a 10 secondi di recupero tra un esercizio e l’altro. La sequenza può essere ripetuta più volte a seconda del tuo livello di allenamento.
Se desideri migliorare la resistenza cardiovascolare prova anche la lezione Total Body Factor.