Autunno, tempo di detox. Come tutte le stagioni di passaggio anche l’autunno si presta bene a pratiche che detossificano il corpo, ma anche la mente, per prepararci alle sfide che ci attendono nei mesi più freddi e forse impegnativi dell’anno.
Alba Muzzarelli ti propone un corso di yoga che unisce meditazione, kriya, tecniche di respirazione e tante ma tante torsioni per disintossicare la tua mente da pensieri nocivi e il tuo corpo da tossine e cattive abitudini. Concediti un’ora del tuo tempo per riconnetterti con la tua essenza e chiudi le porte a tutto il resto.
Tra le pose di questa lezione di yoga Parivrtta Parsvakonasana, Vakra Ardha Janu Chakrasana, Matsyendrasana e anche, se già fa parte della tua pratica, Sirsasana, che come tutte le inversioni è nota per i suoi effetti detox.
Se ancora non sai eseguire la posizione sulla testa segui il tutorial su come fare Sirsasana.
Archiviata l’estate, il nostro corpo e la nostra mente sentono l’esigenza di tararsi su un nuovo ritmo scandito da ordine e disciplina. Il procedere dei giorni a partire dall’equinozio d’autunno – uno dei due momenti dell’anno in cui le ore di buio e di luce si equivalgono – ci espone a una quantità di luce sempre minore, il verde della natura inizia a virare al giallo e al marrone e l’atmosfera esterna è tutta un invito all’introspezione.
Le stagioni di passaggio sono quelle in cui sentiamo più l’esigenza di seguire un percorso detox. Se in primavera miriamo a scrollarci di dosso le tossine accumulate in inverno, in autunno ambiamo a purificarci per rinforzare il nostro corpo in vista della stagione fredda e dei malanni che spesso porta con sé.
Nella pratica dello yoga fate spazio alle torsioni, la categoria di pose più indicate per purificare l’organismo, d’aiuto sono anche i kriya, le pratiche depurative che aiutano anche rimuovere blocchi energetici e mentale, e tecniche di respirazione come Kapalabhati.
Guarda anche Detox primavera
Struttura del corso