Questa lezione di yoga è quello che ti serve quando senti la necessità di lasciare andare le tensioni, ammorbidire le articolazioni e creare spazio eliminando tutto ciò che non ti serve: paure ed emozioni represse.
Muoviti senza stress, ascolta il tuo corpo, rispetta il tuo ritmo. Melissa Ceroni ti accompagna in una sequenza di yoga di circa un’ora che ti regalerà una meravigliosa sensazione di apertura nelle anche e nelle spalle. Crea lunghezza nel tuo corpo e lascia andare ogni tensione mentre assapori un nuovo contatto con il tuo corpo attraverso pose come Anjaneyasana, Baravadjasana, Matsyendrasana, Gomukhasana, Setu Bandhasana e Sarvangasana. La parte finale di questa pratica ti inviterà ad approfondire l’ascolto mediato dal respiro prima di scivolare nello Savasana conclusivo.
Guarda anche: Yoga tra allungamenti e aperture, Vairagya, il non attaccamento dello Yoga messo in pratica, Vayus Flow, Yoga con Enzo Ventimiglia
Più facile a dirsi che a farsi. Siamo così abituati ad aggrapparci a ogni oggetto e a ogni emozione, anche a quelle negative che sappiamo essere nocive per noi, che ne siamo quasi affezionati. La pratica fisica dello yoga attraverso la ripetizione di movimenti e di indicazioni da parte dell’insegnante serve proprio ad addestrare la nostra mente così come avviene ai nostri muscoli che, atto dopo atto, cedono la presa e diventano più flessibili e malleabili.
Lasciare andare è l’insegnamento più prezioso e al contempo la più grande sfida che lo Yoga ti pone davanti. Non è un cammino facile, non è un cammino per tutti, non deve essere – e non sarà – un percorso immediato. Richiede tempo e voglia, richiede disponibilità a mettersi in gioco e a insinuare dubbi in tutte le certezze a cui ci attacchiamo perché contribuiscono a definirci come individui. Ma formulare l’intenzione è già un primo importante passo in un cammino di consapevolezza.
Struttura del corso