Yoga in menopausa, perché farlo? E soprattutto come? Quali sono gli elementi fondamentali per costruire la pratica portando l’attenzione a questo delicato passaggio?
In questa serie di lezioni di yoga dedicate specificamente alle donne e al passaggio della menopausa Beatrice Morello approfondisce con te i suoi studi in materia e spiega come ha costruito una sequenza che si è rivelata molto efficace sui suoi gruppi di allievi.
Attraverso lo yoga è possibile alleviare alcuni degli effetti collaterali della menopausa (emicranie, vampate, dolori articolari) a partire dall’accettazione di sé stessi, di ritrovarsi in un corpo che cambia e con cui non ci si identifica più. Presuppone quindi un lavoro profondo sull’accettazione dei cambiamenti lunghi e irrimediabili e soprattutto sull’autostima.
La prima ad avere avuto questa intuizione fu l’insegnante brasiliana di yoga Dinah Rodriguez, che ideò la Hormone Yoga Therapy (HYT) e la esportò in tutto il mondo. La sua ricerca iniziò, come spesso accade, per trovare una risposta a un’esigenza personale, risposta che rintracciò nella definizione di una tecnica olistica che include esercizi specifici e tecniche di respirazione, tutto con l’obiettivo di riattivare la produzione ormonale. Una delle trasformazioni più evidenti associate alla menopausa è infatti il crollo degli estrogeni, gli ormoni che sostengono il tono muscolare, l’elasticità della pelle e la vitalità. Dal punto di vista terapeutico tali esercizi producono un massaggio profondo alle ovaie e all’apparato riproduttivo, alla tiroide e alla gola, alle ghiandole surrenali e all’ipofisi.
C’è poi l’aspetto dell’organizzazione degli esercizi in una specifica sequenza che aiuta a darsi un ritmo e a stabilire una routine, proprio quella routine che viene stravolta quando ci si trova davanti a un passaggio importante lasciandoci in preda allo sconforto e alla stanchezza.
Il primo episodio è controindicato se soffri di pressione alta o di ipertiroidismo e in casi di alcuni tipi di tumori poiché viene stimolata la produzione di estrogeni. In caso di dubbi chiedi consiglio al tuo medico.