Questa è una lezione di yoga per dormire bene e in modo profondo. Dormire bene è uno degli ingredienti (forse il principale) di una vita sana e produttiva e i benefici del sonno si ripercuotono su tutte le nostre attività quotidiane.
Quando dormiamo bene, con un sonno di qualità, lo avvertiamo subito: al risveglio ci sentiremo più energici e il nostro grado di efficienza nell’arco della giornata sarà di gran lunga superiore. La mancanza di sonno, soprattutto se protratta nel tempo, è responsabile di gravi conseguenze sulla nostra salute (tra cui obesità, problemi cardiaci e diabete) e riduce le aspettative di vita.
Una corretta igiene del sonno comincia dalle attività che precedono il momento di andare a letto. Crea una tua personale routine serale per rallentare il ritmo e predisporti al riposo. Prima di andare a letto evita di usare dispositivi elettronici (smartphone e tablet) e di svolgere attività eccitanti (come potrebbe essere l’attività fisica ad alta intensità o anche vedere un film d’azione o particolarmente violento). Largo invece a pratiche soft che conciliano il riposo come un bagno caldo, una tisana, un po’ di musica rilassante e una disciplina come lo yoga che predispone la mente a uno stato di quiete grazie anche all’enfasi posta sulle tecniche di respirazione. Per favorire un piacevole stato di distensione inserisci nella tua routine serale questa breve sequenza di yoga per dormire meglio.
Scrollati la pigrizia di dosso e lasciati condurre da Enzo Ventimiglia in questa lezione che si sofferma su alcune semplici posizioni come Balasana e il Piccione utilizzando dei supporti prima di dedicare qualche minuto alla respirazione.
Per questa lezione procurati un plaid e un cuscino di grandi dimensioni.
Struttura della lezione
00:00 – 01:30 Introduzione alla lezione
01:30 – 03:40 Posizione del fanciullo
03:40 – 07:00 Posizione del piccione
07:00 – 08:00 Distenditi e ruota le gambe da una parte e dall’altra massaggiando la schiena
08:00 – 12:30 Soffermati in torsione
12:30 – 17:00 Dedica alcuni minuti alla respirazione