“Fate yoga per essere felici”, si dice. Ma è davvero così semplice?
Il segreto dello yoga è calarsi nel mood giusto e fare tesoro dei suoi insegnamenti riportandoli fuori dal tappetino, ma ci sono anche autorevoli studi scientifici che confermano come lo yoga aiuti a essere felice, alleviare l’ansia, contrastare la depressione. Non c’è Blue Monday che tenga.
Perché lo yoga ci rende felici?
- Nello yoga si privilegia un approccio attento alla respirazione. Diversi studi hanno dimostrato come divenire consapevoli del nostro respiro diminuisca i livelli di stress e ti ricongiunge al momento presente, senza rimuginare sul passato o anticipare il futuro.
- Cambia la tua postura. Modificare il modo in cui posizioni il corpo ha un impatto diretto sul tuo stato d’animo. Siamo soliti associare a una postura con le spalle chiuse a un certo livello di tristezza. Mente e corpo dialogano continuamente e la comunicazione è a doppio senso: assumendo una postura eretta ed espandendo il cuore il corpo invia al cervello un messaggio di ottimismo e di forza.
- Riduce stanchezza, ansia e rabbia. La pratica regolare determina una variazione di quegli ormoni che sostengono salute fisica e benessere mentale.
- Modifica il cervello già dalla prima lezione. Secondo uno studio della Boston University School of Medicine anche una sola ora di yoga riesce a determinare un’impennata dei livelli dell’acido gamma-aminobutirico (GABA), un neurotrasmettitore associato a livelli più bassi di depressione e ansia.
Happy flow
Questa breve lezione di yoga, ispirata agli insegnamenti di Radiantly Alive Ubud Bali, Odaka Yoga e Shiva Rea, è un toccasana per il buonumore: Greta Melecchi ti invita ad apprezzare e godere pienamente del tuo spazio di flusso e a coltivare spontaneamente l’attitudine a non prenderti troppo seriamente.
E’ la pratica ideale se hai poco tempo, quando vuoi stare sul tappetino per lasciarti scorrere in un flow vivace, leggero e fruibile. La sua breve durata ti incoraggerà a scoprirti assorbito e avvolto in una dimensione in cui il tempo scompare e appare la gioia del momento. Potrai scoprire come trasformarti ogni volta verso uno stato interiore più aperto e questo farà la differenza.
Si tratta di una lezione ripetibile e ben abbinabile ad altre tue pratiche di movimento o di consapevolezza.
Guarda tutte le lezioni di yoga
Struttura del corso
- 00:00 – 00:40 Introduzione alla lezione
- 00:40 – 05:40 Comincia a muoverti in comoda posa
- 05:40 – 06:45 Passa in quadrupedia
- 06:45 – 10:30 Sequenza con Adho Mukha Svanasana e Guerriero 1
- 10:30 – 17:00 Sequenza con Ardha Matsyendrasana
- 17:00 – 17:40 Portati in Vajrasana per concludere la tua pratica