Come deve essere un corso yoga per l’inverno? Le nostre abitudini – e tra queste il movimento – dovrebbero adattarsi al ciclo delle stagioni e a ciò che l’energia del momento suggerisce per vivere in equilibrio e in salute.
Secondo l’ayurveda l’inverno è una stagione che combina due dosha: Vata dominato dagli elementi aria ed etere, caratteristico della prima parte della stagione, e Kapha, legato alla terra e all’acqua, che invece contraddistingue le ultime settimane che si affacciano alla primavera.
Basta osservare quello che accade nella natura per renderci conto di ciò di cui anche noi abbiamo bisogno in questa fase dell’anno. Molti animali vanno il letargo e pure noi umani sentiamo il bisogno di indugiare di più nel riposo favorito dall’oscurità prolungata che avvolge le nostre giornate.
Anche i dosha di questa stagione ci indicano questa direzione: Vata è legato al movimento ma anche agli stati di ansia, mentre Kapha è indice di radicamento ma può sconfinare nell’inerzia.
L’inverno è il momento di bilanciare le energie Vata e Kapha muovendo il tuo corpo con gentilezza ma esercitando la resistenza e la capacità di radicamento.
In questa lezione di Yoga Melissa Ceroni ti conduce in una classica sequenza dal ritmo moderato per stimolare l’energia e imparare a lasciare andare ciò che non ti serve più, alle tossine alle emozioni, per fare spazio e accogliere il nuovo che arriverà con la primavera. Riscaldati con il Saluto al Sole e fluisci tra le pose del Guerriero, Trikonasana e Malasana, prima di posarti a terra per Janu Sirsasana e Upavistha Konasana.
Segui altre pratiche di yoga per l’inverno: Yoga per l’inverno: le pose che riscaldano
Struttura del corso