Menopausa, come affrontarla con lo yoga

Ti stai chiedendo come affrontare la menopausa e viverla in modo sereno? Benvenuta in uno dei momenti più delicati nella vita di ogni donna. Si tratta infatti di un’importante fase di cambiamento fisico e, come tutti i riti di passaggio, segna anche una trasformazione dal punto di vista piscologico e della consapevolezza.
Le vampate di calore, le difficoltà ad addormentarsi o i risvegli precoci, un umore ballerino tra alti e bassi, la tendenza a ingrassare. Chi ci è passato conosce bene questi sintomi che si manifestano con un’estrema variabilità da donna a donna. In più la menopausa, in quanto conclusione dell’età fertile, segna la fine di un capitolo della vita della donna e può essere accompagnata da uno stato d’ansia e da tanti interrogativi in cerca di risposta.
Molte lo definiscono un periodo nero. Ma è un periodo nero con cui bisogna convivere a lungo: considerate le attuali aspettative di vita in media una donna vive in menopausa all’incirca 30 anni.
Come affrontare la menopausa per viverla con serenità?
Molto ha a che fare con lo stile di vita. Dovendo riassumere una sorta di formula magica che non esiste potremmo indicare 3 ingredienti indispensabili:
- Una corretta alimentazione che punta ancora di più su frutta e verdura e alimenti contenenti calcio e vitamina D per arginare i rischi collegati all’osteoporosi
- Poco caffè ed alcool e niente fumo
- Una regolare attività fisica che può includere anche lunghe passeggiate, il ballo e allenamenti a moderato impatto come il Pilates e lo yoga
In questo terzo episodio della serie dedicata a come affrontare la menopausa Beatrice Morello ti guida alla scoperta delle tecniche yoga più indicate per viverla bene e con energia e alleviarne i sintomi.
Questa lezione fa parte del ciclo Yoga per la menopausa. Guarda anche le altre lezioni!
Dettagli corso
- Lezioni 1
- Quiz 0
- Durata 60 minuti
- Livello Tutti i livelli
- Tipologia Yoga
- Gli studenti 188
- Valutazioni Sì
-
Yoga per la menopausa | 3° episodio