Lasciati fluire in questa lezione di yoga per vincere la paura e affronta con coraggio anche i momenti più difficili!
Sara Ravagnan ti invita a una sequenza di asana che puntano all’equilibrio, all’elasticità nelle anche e all’apertura del cuore.
Questa lezione di yoga per vincere la paura ti aiuterà ad aprire il tuo cuore al coraggio. Avere coraggio etimologicamente significa dal latino “avere cuore”, è la virtù umana, spesso indicata anche come fortitudo o fortezza, che fa sì che chi ne è dotato non si sbigottisca di fronte ai pericoli, affronti con serenità i rischi, non si abbatta per dolori fisici o morali e, più in generale, affronti a viso aperto la sofferenza, il pericolo, l’incertezza e l’intimidazione.
La paura è una di quelle emozioni radicate in ogni essere vivente come forma di difesa innata dai pericoli esterni. Negli uomini la semplice percezione di un pericolo, reale o presunto, mette in moto un complesso sistema di reazioni che dall’amigdala, una ghiandola a forma di mandorla situata nella parte più profonda del cervello, si diffonde a tutto il corpo attraverso il rilascio degli ormoni dello stress (il cortisolo in particolare) e innescando il meccanismo di lotta o fuga che aiutava i nostri antenati a salvare la pelle. Soltanto dopo che questo processo è stato attivato automaticamente, arriva il momento di valutare se il pericolo è reale o meno e il dialogo tra la parte pensante e quella emotiva del nostro cervello determina la risposta più adatta alla situazione in cui ci troviamo: solo se no percepiamo il pericolo come reale ci possiamo finalmente rilassare.
È scientificamente provato che la paura, protratta nel tempo, abbatte il tuo sistema immunitario: il rilascio continuo di cortisolo provoca infatti uno stato di infiammazione con un indebolimento di alcuni anticorpi che ci espone di più al rischio di infezioni, siano esse virali o batteriche. In più comporta una serie di emozioni faticose che diminuiscono il tuo stato di benessere generale.
Se il cortisolo, che – ricordiamolo – è l’ormone dello stress, provoca tutte queste reazioni nel nostro corpo, la soluzione immediata è quella di opporre una forza uguale e contraria e schierare in campo gli ormoni della felicità, le endorfine. Come fare? Il modo più semplice per stimolarne il rilascio è il movimento e quindi:
E poi c’è lo yoga che è l’attività che con più probabilità può aiutarci a stare meglio e superare la paura e le sue conseguenze negative perché si fonda sui principi olistici che uniscono mente e corpo in uno stato di armonia. Lo yoga calma la mente e conduce all’esperienza del silenzio interiore, riuscendo in questo modo ad entrare in contatto diretto con una realtà non condizionata dall’esperienza quotidiana.