La pratica dello Yoga dona vitalità e aiuta a incanalare l’energia che anima tutti gli esseri viventi in modo da assaporare quanto di bello la vita può offrici.
La vitalità si manifesta, in assenza di disturbi fisici, quando la linfa vitale che in diverse tradizioni orientali può prendere il nome di Prana, Ki o Chi scorre senza ostacoli.
In questa lezione di Yoga per la vitalità del ciclo Vayus Flow, ispirato allo yoga e all’esperienza di Enzo Ventimiglia in campo olistico, alimenteremo i movimenti energetici che vanno dall’esterno all’interno e dal basso verso l’alto, movimenti che secondo la mappatura dei 5 Vayus corrispondono a Pran vayus e Udana vayus.
Questi flussi – associati con l’area del cuore, della testa e della gola – sono correlati con la capacità di assorbire energia attraverso i cinque sensi nonché con l’entusiasmo, la spinta evolutiva e la crescita. Per stimolarli sono utili i movimenti di estensione della colonna all’indietro, da alcune tecniche di respirazione come Kapalabhati, chiamata anche la respirazione del cranio lucente e anche dalle inversioni.
Dopo una prima parte dedicata al risveglio energetico ti addentrerai nel flow vero e proprio tra posture tradizionali ed innovativi esercizi di consapevolezza corporea e respirazione. Sentirai il ritmo divenire sempre più intenso, ma mai sfiancante, il quale ti condurrà a fluire tra le pose (tra cui Camatkarasana, Trikonasana, Chapasana) per poi arrivare al momento delle inversioni con le pose di Sirsasana e Sarvangasana per sentire il Prana espandersi e condensarsi in un ciclo senza fine.
Se desideri una vita piena di energia introduci nella tua pratica queste lezioni: Yoga per aumentare l’energia in 30 minuti, Respirazione yoga e flow per avere più energia, Sequenza yoga per ricaricarsi di energia senza stress
Struttura del corso