Attraverso questo corso di pranayama online con Roberto Milletti, fondatore di Odaka Yoga, imparerai le tecniche di respirazione come hai sempre desiderato.
Odaka Pranayama Flow è un programma di lezioni online che unisce la tradizione millenaria del pranayama, la scienza della respirazione, al flow, nel fluire di gesti e tecniche tra un respiro e l’altro. Il fluire consente al corpo di liberarsi delle tensioni che si possono accumulare nei minuti trascorsi nel pranayama: in tal modo si ripristina la fluidità del respiro, che si manifesta libero e non condizionato.
Il termine pranayama deriva dal sanscrito prana che significa energia e ayama che si può tradurre come espansione. Le tecniche di pranayama sono parte essenziale dello yoga così come la respirazione è l’atto più naturale che ci sia: dove c’è respiro c’è vita. Si viene al mondo respirando e un ultimo respiro segna la nostra uscita di scena. Secondo alcuni ogni essere vivente nasce con una quantità predefinita di atti respiratori: rallentare lo scambio di ossigeno e anidride carbonica con l’ambiente determinerebbe quindi un allungamento della vita.
Del resto, è un dato di fatto che gli animali capaci di respirare più lentamente, come l’elefante o il serpente, vivono molto più a lungo rispetto agli animali che respirano più velocemente, come la scimmia e il cane.
La maggior parte di noi respira 17 mila volte al giorno all’incirca, ma quante volte prestiamo attenzione a questo processo spontaneo, a questo continuo scambio di energia con l’ambiente che ci circonda? Ce ne accorgiamo soltanto quando qualcosa non va perché magari abbiamo il respiro bloccato per la tensione. Il modo in cui respiriamo è una fedele cartina al tornasole del nostro stato emotivo e così come il respiro è influenzato dal nostro stato d’animo, possiamo seguire il processo opposto in modo da controllare il respiro per influire sul nostro stato d’animo.
Il programma include 6 lezioni, ciascuna delle quali si concentra su una tecnica (Kapalabhati, Ujjay, Naga Pranayama, Nadi Shodana) per poi costruire, alla fine, nel settimo episodio, un vero e proprio metodo di respirazione.
“Buon viaggio, perché il respiro è vita e la vita è respiro.” – Roberto Milletti