Se ti stai chiedendo come eliminare lo stress dalla tua vita la verità è che non è possibile cancellarlo, ma che puoi imparare a gestire lo stress.
Lo stress è una reazione del tutto naturale e pure salutare perché nel corso dei secoli ha permesso al genere umano di sopravvivere ai pericoli come potrebbe essere l’aggressione di un animale feroce. È tutta una questione di chimica per cui, di fronte a un pericolo, reale o presunto (quindi anche semplicemente immaginato), il nostro cervello si attiva rilasciando ormoni per combattere e superare l’ostacolo o per fuggire a gambe levate.
Esistono diversi tipi di stress e una medesima situazione può essere percepita in modo nettamente differente da due individui. Pensa a un’onda dell’oceano: per qualcuno che non sa nuotare o ha paura del mare può essere una fonte di paura e di stress, per un surfista invece è l’origine di uno stress positivo e di un enorme divertimento.
Non è la situazione in sé stressante, ma lo è il modo in cui la gestiamo. Tutto dipende da una tua scelta: vuoi continuare a soffrire o iniziare a surfare le onde della vita?
In questa meditazione Enzo Ventimiglia ti guiderà in una tecnica molto utile per gestire lo stress. La meditazione vera e propria è preceduta da un esercizio di visualizzazione che ti farà sperimentare una stessa situazione da diverse prospettive.
Guarda tutte le meditazioni
Struttura della lezione